Cosa è il RAU :

Il Registro Anagrafico Ufficiale (R.A.U.) e’ “il registro tenuto da un’associazione nazionale dotata di personalità giuridica o da un ente di diritto pubblico, in cui sono annotati gli animali riproduttori di una determinata razza con l’indicazione dei loro ascendenti, se noti, e delle eventuali prestazioni riproduttive e produttive” (D.Lgs. 30 dicembre 1992 n° 529 – ANNESSO “A”).

I R.A.U. sono istituiti, a norma del d.lgs. citato, dalle Associazioni nazionali di allevatori di specie e di razze autoctone a limitata diffusione, dotate di Personalità Giuridica ed in possesso dei requisiti stabiliti con provvedimento del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Sono tenuti dalle menzionate Associazioni sulla base di appositi Disciplinari, approvati anch’essi con decreto dello stesso Ministro.

Il R.A.U. rappresenta lo strumento per lo svolgimento dell’azione di conservazione in purezza e di miglioramento della specie o della razza cui si riferisce e quindi, nel nostro caso, della razza del cane “Lupo Italiano” ed ha, pertanto, la finalità di indirizzare l’attività selettiva promuovendone la valorizzazione zootecnica.

Il Registro Anagrafico Ufficiale del cane Lupo Italiano è stato affidato all’Associazione degli Affidatari Allevatori del Lupo Italiano (A.A.A.L.I.) con Decreto Ministeriale n. 651 del 11.1.2012 a decorrere dal 1.1.2012.
Durante il periodo dal 14 luglio 2010 al 31 dicembre 2011 è stato gestito dall’Associazione Nazionale Bovini Razza Piemontese (A.NA.BO.RA.PI.).
Dalle sue origini, 30 marzo 1988, alla revoca, 14 luglio 2010, dall’Ente Tutela Lupo Italiano (E.T.L.I.) appositamente costituito.

Il Registro è gestito sulla base del Disciplinare allegato al Decreto Ministeriale di affidamento del R.A.U..

Nel corso del secondo semestre dell’anno 2010 e del 2011 AAALI e ANABORAPI, in stretta collaborazione, hanno informatizzato il Registro Anagrafico Ufficiale del cane Lupo Italiano. Utilizzando l’evoluta piattaforma informatica gestita da un server, situato presso la stessa ANABORAPI, è stata costruita una banca dati contenente i records ufficiali relativi a tutti i soggetti di Lupi Italiani noti.

Questa gestione informatica del R.A.U. consente in tempo reale di:

  • costruire l’albero genealogico di ciascun cane (pedigree),
  • verificare la percentuale di consanguineità di ogni soggetto,
  • calcolare per tutti i cani la consanguineità risultante da ogni ipotetico accoppiamento, al fine di ottimizzare le coppie produttrici.

Il Libro è accessibile online per le persone abilitate con opportuna password personale.