Immagine1

Il Lupo a Scuola

Come insegnare ai bambini un approccio consapevole con il mondo

della natura e degli animali, stimolando la loro percezione dei valori ed

aiutandoli a sviluppare un senso di relazione nel rispetto ?

 

Dalla teoria alla pratica : qualche tempo fa la Maestra Valeria, insegnante elementare della provincia di Treviso, ha spalancato le porte dell’aula ad una lezione speciale con il Lupo Italiano ed il suo gruppo di istruttori ed esperti cinofili.

Il successo dell’iniziativa da allora ha permesso alla nostra delegazione locale numerosi laboratori didattici con il Lupo Italiano in spazi che man mano si sono ampliati fino ad utilizzare lo stadio comunale per poter contenere tutti i bambini.

In questi incontri i nostri esperti hanno raccontato storia e caratteristiche del Lupo Italiano, coinvolto attivamente i bambini in esercizi di addestramento e di ricerca, presentato le diverse discipline con unità cinofile e spiegato aspetti della sensibilità e del carattere del cane per insegnare a socializzare e comunicare in modo efficace.

E poi il lavoro dei bambini è continuato in classe con gli insegnanti dando sfogo sui fogli ad impressioni, pensieri e desideri , il modo di quella età di fissare nel cuore le lezioni di vita.

La bella esperienza sta ispirando la stessa delegazione AAALI dell’area veneta alla costruzione di un progetto di ‘ Lupo a Scuola’ meglio strutturato e replicabile anche fuori porta.

Ci auguriamo che l’idea si faccia presto realtà operativa, certi che possa contribuire a che piccole anime di oggi diventino grandi coscienze di domani.

Coraggio dunque, Delegazione Veneto 2 , da voi ci aspettiamo grandi cose !

Grati a tutti gli operatori in campo rimandiamo chi ne volesse sapere di più alle immagini di repertorio pubblicate nell’apposito spazio e per ulteriori informazioni all’indirizzo   giulianafaganello@virgilio.it

 

 

 

Per scaricare una copia degli articoli locali cliccare qui.